PAOLO BERRA
Si laurea in Ingegneria Nucleare (Reattori a Fissione e Sistemi a Fusione) presso il Politecnico di Milano, conseguendo successivamente un PhD all’Istituto di Fisica Nucleare dell’Università Lione I. Trascorre periodi di studio all’ècole Polytechnique Fédérale di Losanna (Management of Entrepreneurship) e al MIT di Boston (Product Strategy). Inizia a lavorare per la tesi di laurea presso il CNR e l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, alla progettazione del sincrotrone a ioni carbonio del Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (progetto TERA), specializzandosi nella costruzione di acceleratori di particelle.
Si trasferisce al CERN di Ginevra nella Collaborazione internazionale ATLAS del Large Hadron Collider, ricoprendo ruoli nell’ingegneria meccanica e nel project management. Con il Technology Transfer del CERN e la Fondazione per Adroterapia Oncologica lavora poi per diversi anni a Ginevra alla costruzione di un acceleratore a protoni (LIBO – Linac Booster), per la terapia del cancro. Unico nel suo genere, ne viene per la prima volta dimostrata con successo la fattibilità di funzionamento, collaborando poi al suo trasferimento nell’industria.
Si specializza successivamente all’Università di Harvard in Business Administration (OPM). Attualmente Amministratore Delegato presso il Gruppo Industriale Sicas (Ingegneria Meccanica, Automotive e Ambiente) e membro delle Commissioni CEO presso l’Associazione Industriali Europea EUnited a Bruxelles. E’ autore di pubblicazioni nei campi dell’ingegneria, gli acceleratori di particelle e la fisica medica.
Settori d’interesse: Ingegneria Meccanica e Nucleare, Ecologia/Cleaning – Energia – Ambiente, Fisica Medica, Acceleratori di Particelle e Detectors/Business Angel. [fonte www.italianangels.net]