Massimo Della Porta
Massimo Della Porta è componente del consiglio di amministrazione di SAES Getters S.p.A dal 29 aprile 1994.
Laurea in Ingegneria Meccanica c/o il Politecnico di Roma nel 1989. Tesi sperimentale, di due anni, “Produzione e Controllo di polveri amorfe a base di Fe Nd B”, preparata presso l’ENEA (Roma). Corsi mini master presso l’Università Bocconi nelle aree Strategia e Pianificazione, Marketing,
Gestione Aziendale.
Nell’aprile del 1989 inizia l’attività lavorativa presso una delle società del Gruppo SAES Getters, la SAES Metallurgia di Avezzano (AQ), con mansioni di ricercatore e con lo specifico incarico di creare un laboratorio di ricerca applicata presso la sussidiaria SAES Metallurgia di Avezzano.
Nel 1991, dopo avere lavorato per circa un anno ad un progetto di miglioramento dei processi produttivi, si occupa di gestione della produzione della SAES Metallurgia SpA. Nel 1992 assume la carica di Direttore Tecnico delle sussidiarie di Avezzano ed inizia a coordinare progetti a livello di Gruppo: progettazione e costruzione dello stabilimento di SAES Advanced Technologies; ampliamento dello stabilimento coreano a Chinchon; ampliamento dello stabilimento di SAES Pure Gas in California; responsabile del trasferimento di alcune linee produttive da Lainate ad Avezzano; project leader di svariati progetti di Innovazione. Nel 1996 si trasferisce a Milano per assumere il ruolo di Group Innovation Manager presso la capogruppo SAES Getters S.p.A., pur mantenendo contemporaneamente le precedenti responsabilità sui siti produttivi di Avezzano.
Nel 1997 assume la carica di Vice Presidente ed Amministratore Delegato della SAES Getters S.p.A. Nello stesso anno viene nominato Chief Technology & Innovation Officer di Gruppo e assume anche la responsabilità a livello di Gruppo dei Sistemi Informativi. Nel 1998 lancia e coordina un progetto mondiale per la realizzazione di un intranet aziendale, il collegamento di tutte le sussidiarie del Gruppo e lo sviluppo di applicativi a supporto delle attività gestionali locali e di Gruppo.
Presidente, Group Chief Executive Officer e Chief Technology & Innovation Officer di Gruppo dal 2009. È componente del consiglio di amministrazione di varie società del Gruppo SAES Getters. È Consigliere indipendente di Alto Partners SGR S.p.A. dal dicembre 2004; Amministratore di MGM S.r.l., società immobiliare.
Inventore e/o co-inventore di leghe e prodotti per le quali sono stati ottenuti dei brevetti.