Marianna Vintiadis
Attualmente è Chief Executive Officer di 36Brains e Advisory Board Member di Transparency International Italia.
Marianna Vintiadis è stata responsabile di Kroll per il Sud Europa, dirigendo alla sede di Milano l’attività di Kroll in Italia, nella penisola Iberica, in Austria, in Grecia e nei Balcani. Nell’area europea ha seguito in prima persona alcuni tra i progetti di business intelligence più delicati e di alto profilo dell’azienda, spaziando all’interno di molteplici giurisdizioni e settori.
Prima di entrare a far parte di Kroll, Marianna ha lavorato nella divisione Marine di Navale Assicurazioni (Gruppo Generali). Precedentemente, per otto anni, ha svolto attività di ricerca, insegnato economia e lavorato sullo sviluppo di nuove tecnologie presso l’Università di Cambridge, sua alma mater.
Marianna ha maturato competenze in molte aree tra cui la valutazione dei rischi in operazioni di M&A; intelligence strategica e corporate contests; indagini volte a portare alla luce attività economiche in violazione a sanzioni internazionali e attività della criminalità organizzata; supporto in contenziosi; fughe di notizie, riciclaggio, corruzione e frodi interne. In questi ambiti Marianna si è trovata a lavorare con le più dinamiche aziende operanti sul territorio nazionale, le istituzioni finanziarie e numerosi studi legali.
Le specifiche aree di competenza di Marianna includono il settore marittimo e il settore energetico. È stata inoltre tra i primi professionisti in Sud Europa a supportare i clienti in tema di cyber security, quindi, nella prevenzione e gestione di crisi in caso di violazione di dati e sistemi.