Luisa Franchina
Senior analyst presso Hermes Bay e presidente dell’Associazione Italiana esperti in Infrastrutture Critiche.
Ingegnere elettronico con dottorato e post dottorato di ricerca in ingegneria elettronica (Università di Roma la Sapienza) e master in geopolitica (IASD) del Centro Alti Studi Difesa.
Ha conseguito la qualifica militare CBRN presso la Scuola Militare di Rieti.
Ha lavorato come ricercatore in alcune università estere (Sud America e far east) e come consulente in Spagna.
È stata Direttore Generale della Segreteria per le Infrastrutture Critiche (Presidenza del Consiglio dei Ministri 2010-2013), Direttore Generale del Nucleo Operativo per gli attentati nucleari, biologici, chimici e radiologici (Dipartimento della Protezione Civile, PCM, 2006-2010) e Direttore Generale dell’Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione (Ministero delle Comunicazioni 2003-2006).
Attualmente ha fondato una azienda che eroga servizi di gestione del rischio e gestione dell’informazione e reporting.
Docente presso master specialistici di alcune università (Sapienza, Tor Vergata, SIOI – scuola della Farnesina, Campus Biomedico, Bocconi, Università di Milano, Link Campus, ecc.) in temi di sicurezza.
Ha pubblicato numerosi articoli e libri su temi di sicurezza e protezione infrastrutture critiche. Argomenti trattati nelle pubblicazioni: sicurezza delle reti, protezione delle infrastrutture critiche, cyber security, strategie di protezione del sistema paese, certificazioni e standard, analisi dei rischi, intelligence