Adriano Bosoni
Adriano Bosoni è Senior Europe Analyst di Stratfor. È un esperto di politica, economia e società europea, istituzioni e politiche dell’Unione europea (UE), analisi dei rischi, demografia, movimenti migratori e populismo. Ha oltre un decennio di esperienza nella previsione di eventi geopolitici nel continente, e ha previsto con successo eventi come la crisi finanziaria greca e i negoziati Brexit tra l’UE e il Regno Unito. Al di fuori dell’Europa, ha anche lavorato su previsioni geopolitiche in America Latina ed Eurasia.
Bosoni ha conseguito una laurea in giornalismo presso la USAL (Argentina), un master in relazioni internazionali presso l’Università di Bologna (Italia) e ha completato corsi post-laurea sulla globalizzazione (London School of Economics, Regno Unito) e sulla business analytics (Wharton, Stati Uniti). È anche un ex borsista Fulbright (Università del Massachusetts Amherst, Stati Uniti).
Bosoni è spesso citato da numerosi giornali e trasmissioni di tutto il mondo. Ha vissuto e lavorato in diversi paesi in Europa e nelle Americhe e parla correntemente inglese, spagnolo e italiano.