Massimo Nava
Nato a Milano nel 1950, ha cominciato giovanissimo la professione, nel 1969 è entrato come cronista nella redazione di Avvenire di Milano.
Dopo un lungo viaggio negli Stati Uniti all’epoca del Watergate, inviando corrispondenze al quotidiano milanese, nel 1976 si è laureato in Lettere e Filosofia all’Università Statale di Milano con una tesi su Stereotipi e pregiudizi nelle comunicazioni di massa.
Nel 1975, al Corriere della Sera come redattore della cronaca milanese. Successivamente è inviato speciale e corrispondente di guerra, dall’Asia all’Africa, dai Balcani all’ultimo conflitto in Iraq. Fra i suoi reportage più importanti, la caduta del Muro di Berlino, la riunificazione tedesca, la guerra nell’ex Jugoslavia, il genocidio in Ruanda, i massacri di Timor Est, la guerra civile in Somalia, il conflitto in Iraq.
Ha scritto anche importanti inchieste sulla società italiana, sul terrorismo degli anni di piombo, i problemi del Mezzogiorno, seguendo in particolare i fenomeni della mafia e della camorra, la ricostruzione dopo il terremoto, il sequestro Cirillo. A Palermo, ha fatto l’unica intervista concessa da Salvo Lima, poco prima della sua uccisione.
Nel 1982 ha vinto il Premiolino per i reportage da Napoli sul fenomeno della camorra. Nel 1984 ha vinto il premio l'”Altra Napoli” per i reportage sugli aspetti positivi della società civile e dell’economia napoletana.
Nel 2001 è stato nominato corrispondente per il Corriere della Sera da Parigi, e in seguito editorialista di politica internazionale con base a Parigi. In Francia ha intervistato presidenti e importanti personalità della politica e della società francese.
Con il poeta libanese Adonis è autore di Polvere di Bagdad, dramma teatrale per la regia di Maurizio Scaparro, andato in scena in diversi teatri italiani e interpreto da Massimo Ranieri ed Eleonora Abbagnato nel 2009.
- Germania/Germania, Mondadori, 1990.
- Carovane d’Europa, Rizzoli, 1992.
- Kossovo c’ero anch’io, Rizzoli, 1999.
- Milosevic, la tragedia di un popolo, Rizzoli, 2001.
- Vittime. Storie di guerra sul fronte della pace, Fazi, 2004.
- Sarkosy, l’uomo di ferro, Einaudi, 2007.
- Sarkosy, l’homme de fer, Michalon 2007.
- Désir de France, Michalon, 2007.
- La gloria è il sole dei morti, Ponte alle Grazie, 2009.
- Il garibaldino che fece il “Corriere della Sera”, Rizzoli, 2010.
- Gobetti. Una storia d’amore e sacrificio, Bompiani, 2014.
- 1989 il crollo del Muro di Berlino e la nascita della nuova Europa’, Corriere della sera, 2014.
- Infinito amore, la passione segreta di Napoleone, Mondadori, 2014.
- ‘Il mercante di quadri scomparsi, Mondadori, 2016.
- Le nu au coussin bleu, Editions des falaises, 2017.
- Il boss è immortale, Mondadori, 2018.