03Dec
Spring School
VISIONE PROGETTUALE
L’Italia tra storia e prospettiva politica
Temi
- La cultura come identità storica
- La cultura tra tutela e valorizzazione
- La libertà di espressione nella storia d’Italia
- Etica e new media
- Lavoro e formazione nella storia d’Italia
- Lavoro e progettualità del lavoro
- Una storia delle élites politiche in Italia
- La leadership politica in Italia oggi
Palazzo Feltrinelli, Gargnano del Garda, 10-15 aprile 2017
Natura
La Spring school “Visione progettuale. L’Italia tra storia e prospettiva politica” nasce da un progetto di collaborazione tra il Dipartimento di studi storici dell’Università degli Studi di Milano e lo IASSP, al fine di realizzare un approfondimento culturale interdisciplinare volto a trovare nella riflessione sulla storia d’Italia un momento necessario alla diretta progettualità strategica da parte dei cittadini interessati a varie forme di comunicazione, imprenditorialità e partecipazione democratica. Scopo del corso è quello di porre in stretto contatto analisi storica e teoria politica, passato e futuro, anche grazie all’esemplificazione fornita dall’esperienza imprenditoriale di casi di eccellenza italiana.
La Spring School si articolerà in quattro giornate, con due lezioni frontali nella mattina, e due testimonianze e un laboratorio didattico nel pomeriggio. I quattro temi che si intendono approfondire riguardano: a) la cultura come forma sia d’identità sia di risorsa economica; b) la comunicazione nell’età della cosiddetta “post-truth” tra televisione e informazione online; c) il rapporto tra formazione e lavoro in epoca di globalizzazione; e d) l’importanza di aspirare a una classe dirigente prodotta da percorsi di selezione estranei a ogni forma di populismo e demagogia.
Attraverso questi giorni di lavoro interdisciplinare, coniugando passato e presente, teoria e prassi, si aspira a suscitare negli iscritti alla Spring School originali analisi dei problemi attuali e proposte operative di progettazione strategica ed economica, da promuovere sotto forma di cittadinanza attiva. Esse saranno formulate per iscritto e presentate oralmente nella giornata conclusiva.
Obiettivi
Gli obbiettivi dell’iniziativa sono:
a) alimentare la riflessione a partire dall’analisi storica;
b) sviluppare una maggiore coscienza civica nei giovani cittadini italiani;
c) sperimentare nuove forme di progettualità strategico/economica.
Modalità di realizzazione
Il corso si tiene nelle sale di Palazzo Feltrinelli a Gargnano del Garda e si articola in lezioni frontali mattutine e in laboratori pomeridiani, introdotti da testimonianze di diversi professionisti. La lingua principale del corso è l’italiano.
Le quattro direzioni lungo le quali si intende sviluppare il tema “Visione progettuale. L’Italia tra storia e prospettiva politica” riguardano la cultura, la comunicazione pubblica, la formazione al lavoro, la selezione della classe dirigente.
La scuola attiva collaborazioni con imprese, enti pubblici, fondazioni e altri centri di formazione nazionali e internazionali, attraverso il coinvolgimento di studiosi ed esperti di geopolitica, nazionale e internazionale.
La quota richiesta è a copertura delle spese di iscrizione, materiale didattico, vitto e alloggio dei discenti; trasferta, vitto e viaggio dei docenti.
BANDO
Il Dipartimento di studi storici dell’Università degli Studi di Milano e lo IASSP promuovono la Spring school “Visione progettuale. L’Italia tra storia e prospettiva politica”, al fine di realizzare un approfondimento culturale interdisciplinare volto a trovare nella riflessione sulla storia d’Italia da parte dei cittadini interessati a varie forme di comunicazione, imprenditorialità e partecipazione democratica.
La Scuola, che si è tenuta a Gargnano del Garda dal 10-15 aprile 2017, è articolata in lezioni frontali (mattino 10.00-13.00) e in laboratori (pomeriggio 15.00-19.00).
Possono partecipare laureati triennali e laureati magistrali preferibilmente in Scienze politiche, Scienze economiche, Giurisprudenza, Storia, Filosofia e Scienze della Comunicazione”.
Sono ammesse le candidature di tutti coloro che hanno completato un percorso di studi universitario. I candidati dovranno inviare domanda in carta libera, unitamente a un CV aggiornato, allo IASSP, via Vittor Pisani 6, 20124 Milano, oppure via e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@iassp.org.
L’Istituto rilascia un Attestato di partecipazione.
PROGRAMMA
Spring School
Visione progettuale
L’Italia tra storia e prospettiva politica
Palazzo Feltrinelli, Gargnano del Garda, 10-15 aprile 2017
Lunedì, 10 aprile ore 16: Registrazione ore 17: Saluti di benvenuto, Antonino De Francesco, Direttore del Dipartimento di studi storici, Università degli Studi di Milano ore 17.30: Introduzione, Davide Cadeddu, Università degli Studi di Milano/ IASSP ore 18: Lectio Magistralis, Alberto Martinelli, Professore Emerito dell’Università degli Studi di Milano Martedì, 11 aprile ore 10: La cultura come identità storica, Irene Piazzoni, Università degli Studi di Milano ore 11.30: La cultura tra tutela e valorizzazione, Antonella Ranaldi, direttrice della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la Città metropolitana di Milano ore 13.00: pausa pranzo ore 15: La scalinata di Piazza di Spagna, Lelio Gavazza, regional managing director di Bulgari ore 16: Olga Iarussi, CEO South Europe Triumph ore 17: laboratorio (I) coordinato da Alessandro Monchietto, Università degli Studi di Torino/IASSP ore 19: fine lavori Mercoledì, 12 aprile ore 10: La libertà di espressione nella storia d’Italia, Gianclaudio Civale, Università degli Studi di Milano ore 11.30: Etica e new media, Diego Fusaro, Università Vita-Salute San Raffaele/IASSP ore 13: pausa pranzo ore 15: Comunicare la storia, Giordano Bruno Guerri, Presidente Vittoriale degli italiani/IASSP ore 16: Comunicazione, Governance e Strategia Politica/Militare, Dario Fabbri, giornalista/IASSP ore 17: laboratorio (II) coordinato da Eugenio Preatoni, imprenditore/IASSP ore 19: fine lavori Giovedì, 13 aprile ore 10: Lavoro e formazione nella storia d’Italia, Marco Soresina, Università degli Studi di Milano ore 11.30: Lavoro e progettualità del lavoro, Marco Biasi, Università degli Studi di Milano ore 13: pausa pranzo ore 15: Storia e attualità, Massimo Canovi, vicepresidente Southern Europe MoneyGram ore 16: Nuove strategie del business, Diego Palano, Managing Director Facile.it Insurance ore 17: laboratorio (III) coordinato da Pierluigi Sgarabotto, Managing Director Duravit ore 19: fine lavori Venerdì, 14 aprile ore 10: Una storia delle élites politiche in Italia, Andrea Gamberini, Università degli Studi di Milano ore 11.30: La leadership politica in Italia oggi, Damiano Palano, Università Cattolica del Sacro Cuore ore 13: pausa pranzo ore 15: Selezione e corruzione della classe dirigente italiana, Sergio Vento, già Ambasciatore a Washington e Rapp. Perm. presso le Nazioni Unite/ IASSP ore 16: Il piano internazionale della diplomazia, Marco Giaconi, ex direttore del Centro militare di studi strategici/IASSP ore 17: laboratorio (IV) coordinato da Lorenza Morello, IASSP ore 19: fine lavori Sabato, 15 aprile ore 9: Presentazione dei paper da parte dei discenti ore 12: Conclusioni, Ivan Rizzi, Presidente dello IASSP ore 12.30: Cerimonia di consegna degli attestati, Davide Cadeddu, Università degli Studi di Milano/IASSP |