24
Jun
Con orgoglio comunichiamo questa bella notizia, il nostro dottorato Mirko Mussetti ha vinto il Premio Voltaire.
A Villa Rossi, è stato assegnato il settimo premio Voltaire a Mirko Mussetti, per il libro Nèmein. L’arte della guerra economica(GoWare, Firenze 2019).
Mussetti è un giovane analista di geopolitica e geostrategia. Scrive su Limes e altre riviste di settore. Collabora con il Centro di studi strategici Carlo de Cristoforis. La sua area di interesse primario è il Mar Nero.
Il titolo del volume Némein, è il termine con cui gli antichi Greci esprimevano l’azione del “distribuire, rendere il dovuto” e trae origine dalla radice indouropea nem- (dividere). Non solo da tale parola proviene il nome della mitologica dispensatrice di giustizia, Nemesi, sempre armata di tagliente spada, ma essa stessa costituisce il significante originario del nómos (spirito della legge) tanto caro a Carl Schmitt.
La gloria eterna di Roma nasce da un solco scavato con l’aratro – il primo limes geopolitico – e dall’uccisione per mezzo di una celere lama di colui che osò attraversarlo.
La guerra è un elemento ineliminabile, che ha accompagnato e accompagnerà sempre la storia dell’uomo, ma può variare nelle forme e nell’intensità. La guerra economica è un’arte complessa, generalmente esercitata in tempi di pace. Gli Stati cercano di padroneggiarla al fine di proteggere al meglio le ricchezze possedute o finanche di accaparrarsene di nuove. Non avendone però mai abbastanza: ogni successo è di per sé una tagliente nemesi, che separa il presente dal futuro e condanna gli attori economici d’ogni livello alla costante perpetuazione del gioco nell’ôikos globale. E ripetendo in larga misura gli errori del passato.
Operando necessarie semplificazioni, questo breve saggio cerca di delineare una ripartizione degli spazi concettuali della geoeconomia e prova a definire i modelli più comuni dell’intramontabile arte della guerra economica.
(articolo pubblicato su www.luccaindiretta.it)
Trackbacks and pingbacks
No trackback or pingback available for this article.
Per qualsiasi domanda, compila il form
[contact_form name="contact-form"]Ultime notizie
03Oct
Leave a reply