06
Feb
La presentazione del libro INNOVAZIONE TRA LUCE E OMBRA è un’occasione di dialogo con chi ogni giorno tocca con mano le varie sfaccettature che l’innovazione porta con sé, tra luce e ombra.
RELATORI: Giulio GIORELLO, filosofo; Alessandro CADONI, Co-Founder Friendz; Nicolò RUSSO, Matematico-Data Scientist; Stefano VENTURI, Presidente e Amministratore Delegato Hewlett Packard Enterprise Italia
L’innovazione è infatti la presenza delle presenze. La parola però porta con sé molti fraintendimenti, ma in essa c’è anche la vocazione ontologica di una aspettativa positiva nel futuro rispetto a ciò che siamo e a ciò che c’è, oltre al suo significato pratico e tecnico. Esistiamo in quanto capacità di innovarci e trasformarci. L’innovazione riguarda quindi tutti, le nostre funzioni e attitudini, ma quelle più lussureggianti sono tecnologiche, informative e matematiche.
Qui abita l’uomo della pratica, inquieto e incapace di accontentarsi della sua stessa natura. Non chiediamo più a Dio di salvarci ma all’immenso dispositivo che raccoglie ogni speranza. Creiamo e viviamo di automatismi ai quali affidiamo tutto. Forse “bisognerebbe essere cibernetici per rimanere umanisti” cioè rinnovare noi stessi.
Trackbacks and pingbacks
No trackback or pingback available for this article.
Per qualsiasi domanda, compila il form
[contact_form name="contact-form"]
Leave a reply