19
Jun
Un nuovo capitolo della serie “Giants in Milan” ideata e realizzata da Pino Farinotti per farci scoprire le tante eccellenze storiche e culturali della nostra città. Racconta Farinotti: «Questo è il volume dei libri. Significa autori, titoli, editori. Quassù, il Duomo. Attribuisco a questo posto, che rappresenta Milano, un ruolo, e un simbolo nobile, e prezioso.
Come piattaforma della cultura. Perché a Milano sono nate quasi tutte le grandi case editrici. Da qui c’è una percezione visiva, della letteratura e della cultura. Immagino un sortilegio: scrittori, pensatori, le più belle intelligenze che nelle epoche anche in quelle lontane, trasmettevano la loro ricerca, il dolore, il genio e l’incanto. E così Milano, che mi piace immaginare come il centro di un sistema solare, accoglieva quelle opere. Poi c’erano gli editori, di altra vocazione ma certo illuminati, che poi producevano i libri che arrivavano a tutti noi. Decisivi nella nostra formazione, nell’educazione sentimentale e culturale.»
Fra i testimoni del racconto citiamo Francesco Alberoni, Angelo Stella presidente del Centro Studi Manzoniani, l’accademico Giulio Sapelli che di recente ha sfiorato la Presidenza del Consiglio, Andrea Camilleri e Papa Bergoglio che parla dei fidanzati Renzo e Lucia.
Partecipano Marco Eugenio Di Giandomenico, economista della cultura e Ivan Rizzi, Presidente dell’Istituto IASSP .
Pino Farinotti sarà presente in sala.
Trackbacks and pingbacks
No trackback or pingback available for this article.
Per qualsiasi domanda, compila il form
[contact_form name="contact-form"]Ultime notizie
03Oct
Leave a reply