05
Feb
L’Unione Europea, come mai prima d’ora, si trova di fronte a una scelta cruciale per il proprio destino. L’esperienza comunitaria, sorta sul modello della cooperazione economica, sembra essere giunta al capolinea e richiede con urgenza che il progetto europeo venga completato attraverso l’indispensabile raggiungimento di un’unità politica che sani i vizi di un’unione esclusivamente commerciale e che ne definisca l’identità culturale e valoriale.
In tal senso è, tuttavia, fondamentale che l’attributo politico non venga confuso con la mera definizione di un apparato istituzionale e burocratico sovranazionale, ma comprenda ed esprima quell’attività di orientamento al bonum commune in grado di ordinare i rapporti con le molteplici realtà politiche, nazionali e locali, con i corpi intermedi, sino a giungere al cittadino, il quale attraverso di essi possa in tal modo conoscere una maggiore e reale partecipazione politica e democratica.
L’AUTORE: CLAUDIO GIOVANNICO, dottore in Giurisprudenza, laureato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, abilitato all’esercizio della professione forense, contributor e analista di diverse riviste e testate giornalistiche cartacee e online, dal 2015 al 2017 è stato ricercatore presso l’Istituto di Alti Studi Strategici e Politici (IASSP) di Milano. Il presente libro rappresenta la pubblicazione dei risultati conseguiti nel corso della suddetta attività di ricerca.
Trackbacks and pingbacks
No trackback or pingback available for this article.
Per qualsiasi domanda, compila il form
[contact_form name="contact-form"]Ultime notizie
03Oct
Leave a reply