12
Oct
In molti mi chiedono che cosa sia l’Interesse Nazionale. Se sia di destra o di sinistra. Proverò sinteticamente a spiegarlo.
Interesse Nazionale unisce valori di destra e idee di sinistra. Valori dimenticati dalla destra e idee abbandonate dalla sinistra. Occorre pensare altrimenti. Sempre. E muoversi obstinate contra. In rivendicata antitesi con l’inerzialità del coro virtuoso del politicamente corretto, superstruttura santificante i rapporti di forza del globalismo finanziario a beneficio degli apolidi signori del big business sradicato e sradicante.
Il pensiero unico politicamente corretto ha valori di sinistra e idee di destra: si identitifca vorialmente nel cosmopolitismo sans frontières, nel libertarismo post-identitario, nel progressismo senza limitazioni, nell’abbattimento di ogni autorità; si rispecchia idealmente nel competitivismo assoluto, nel sacro dogma della liberalizzazione del materiale e dell’immateriale, nella rimozione dei diritti sociali in nome della concorrenza planetaria al ribasso.
Contro il pensiero unico, occorre oggi avere idee di sinistra e valori di destra. Idee di sinistra: lavoro, diritti sociali, senso sociale della comunità e del bonum commune, solidarietà antiutilitaristica. Valori di destra: Stato nazionale patriottico come fortilizio contro la privatizzazione liberista, famiglia contro l’atomizzazione individualistica della società, lealtà e onore contro l'”impero dell’effimero” (Lipovetsky) e la superficialità consumistica liberal-libertaria, spiritualità e apertura alla trascendenza come opposizione ragionata al monoteismo idolatrico del mercato e all’ateismo nichilistico della forma merce.
Poco importa se a destra diranno che siamo comunisti e a sinistra che siamo fascisti. È il prezzo da pagare per chi abbia il coraggio di procedere controcorrente, consapevole che il vecchio sta morendo e il nuovo fatica a nascere.
Diego Fusaro
Trackbacks and pingbacks
No trackback or pingback available for this article.
2 comments
Leave a reply Delete Message
Per qualsiasi domanda, compila il form
[contact_form name="contact-form"]
E adesso puoi togliermi i piedi dal collo, amico che mi hai insegnato il "Come si fa", sennò ti porto indietro di qualche minuto, ti metto a conversare, ti ci metto seduto, fra Nelson e la statua della pietà, al ballo mascherato della celebrità.
Fabrizio De Andrè, - Storia di un impiegato
Una filosofia che distingua valori di destra e idee di sinistra presume che i valori non siano idee, o che le idee non siano valori, pertanto è solo una filosofia del cazzo.