21
Nov
L’evento inizierà il: 29 Nov 13 12:30
L’evento finirà il: 29 Nov 13 15:30
Dove: IASSP
Indirizzo:Via Vittor Pisani 6
“Razionalità del Dono, Irrazionalità delle Crisi” è stato l’argomento del nostro “simposio”.
Dopo il tempo del Dies irae che ha inghiottito il ‘900 forse ci attendono le antiche parole della pazienza e dell’umiltà che galleggiano tra etica e trascendenza. Ma sono parole fragili, che possono essere travolte da nuovi focolai di impazienza perché la marcia del mondo va implacabilmente verso forme di disoccupazione di massa a partire dai paesi più deboli ovvero da quelli illiquidi.
La razionalità del dono potrebbe rappresentare un sistema economico del tutto autonomo e innovativo rispetto ai parametri con cui si affronta questa crisi interminabile. Quindi non è soltanto uno stratagemma per allargare i limiti della sopportazione dei ceti più deboli, ma può rappresentare una nuova prospettiva rispetto all’impasse progettuale e ideale della tarda modernità e del tardo capitalismo.
In questa prospettiva intimamente francescana condividiamo questa breve nota dell’editorialista dell’Avvenire Luigino Bruni: c’è un estremo, vitale, bisogno di dar vita a nuovi istituti di ricerca e a nuove università dove si possano studiare diversamente contenuti diversi da quelle che continuano a insegnare i templi del sapere, molti dei quali finanziati dai proventi di questa finanza contemporanea. C’è bisogno di nuovi studi e nuove scholae dove si produca ad alto livello pensiero economico e sociale diverso.
Per qualsiasi domanda, compila il form
[contact_form name="contact-form"]