Marco Giaconi

Nasce a Pisa il 16 Luglio 1954. Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico Statale “U.Dini” nel 1973. Vincitore del concorso nazionale per esami e titoli presso la Scuola Normale Superiore, allievo del Corso Ordinario. Presso la Scuola Normale segue i corsi di Eugenio Garin, Enrico De Negri, il corso di base di matematica tenuto da Ennio De Giorgi,  Remo Bodei e molti altri. Laurea in Filosofia moderna e contemporanea presso l’Università di Pisa nel 1978, con una tesi su “la logica formale nel Pragmatismo di Charles S. Peirce”. Giornalista praticante, dal 1978 al 1980, presso la redazione di Pisa de “La Nazione”. Insegnamento presso Licei e altre Scuole Medie Superiori.
Ricercatore presso l’Istituto Universitario Europeo di Fiesole nell’area di Political Science dal 1984,  dove segue  e compie seminari presso i corsi di Ian Budge, Giovanni Sartori, Yves Mény ed altri. Docente di Filosofia Politica presso l’Università di Zurigo, dal 1985 al 1990. Presso l’Università di Zurigo compie seminari con Paul Karl Feyerabend. Dal 1992 in poi è prima direttore e poi direttore di ricerca presso il Ce.Mi.S.S. (Centro Militare di Studi Strategici). Nel 2000 è Consigliere del Ministro della Difesa Antonio Martino. Dal 2003 in poi è Consulente della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Collaboratore della rivista “Affari Esteri” dal 1993. Collaboratore di Lookoutnews.it, rivista on line fondata dal Gen. Mario Mori. Collaboratore del sito www.sicurezzanazionale.gov.it. Editorialista di www.alleo.it.
Testi: “La Logica di Charles S. Peirce”, ETS, Pisa 1990; “Le Organizzazioni criminali internazionali, aspetti strategici ed economici”, Milano, Franco Angeli, Collezione Ce.Mi.S.S, 2001; “Spazio e Potere, modelli di geopolitica”, Milano, Franco Angeli, 2003; “Il costo della Politica”, Milano, Franco Angeli, 2008; “Uccidere con una spada presa in Prestito, la Cina, il Partito, le Forze Armate”, Pisa, il Campano, 2015.